Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: -
Dosi per: 1 persona

Ingredienti

  • Riso
  • ½ cetriolo
  • 3 ravanelli
  • 1 carota grattugiata
  • 1 avocado
  • ½ mango
  • 1 filetto di salmone
  • Salsa di soia
  • Semi di sesamo
  • 1 lime

Ne vanno tutti pazzi e ci sono tanti ottimi e squisiti motivi per essere innamorati della poke! L’hawaian poke è un piatto tradizionale della cucina hawaiana, caratterizzato da una miscela di sapori freschi e ingredienti di alta qualità. In Italia ci sono tante catene che offrono la possibilità di personalizzare questo piatto in tanti modi diversi, ma è facile trovarlo anche in bar e ristoranti.

Ecco dunque la ricetta della poke super facile!

Procedimento

Per preparare una poke autentica e deliziosa, segui attentamente questi passaggi. Per iniziare, cuoci il riso secondo le istruzioni riportate sulla confezione, assicurandoti di lasciarlo raffreddare completamente prima di utilizzarlo per la tua poke.

Successivamente, affetta il salmone fresco in piccoli dadini e immergili in una marinata a base di salsa di soia, una salsa che dà al salmone un sapore salato e ricco ed aiuta anche a mantenerlo morbido e succulento. Lascia il salmone a marinare per almeno 20-30 minuti per garantire che assorba pienamente i sapori della salsa di soia.

Nel frattempo, prepara gli ingredienti aggiuntivi per arricchire il piatto. Taglia il cetriolo, i ravanelli, il mango e l'avocado in pezzi di dimensioni simili a quelle del salmone per garantire una consistenza uniforme. La carota grattugiata, invece, aggiungerà una piacevole nota croccante e dolce. Ricorda di scegliere solo ingredienti freschi e di qualità.

Quando tutti gli ingredienti sono pronti, assembla la poke in una ciotola grande e aggiungi il riso precedentemente cotto e raffreddato. Mescola delicatamente per distribuire uniformemente il salmone e gli ingredienti tagliati. Infine, per completare il piatto, cospargi la poke con una generosa quantità di semi di sesamo, che doneranno un tocco croccante e arricchiranno il sapore complessivo con una leggera nota di nocciola. Servi la poke fresca e gustala immediatamente.

Come fare una poke

La poke è perfetta per chi è alla ricerca di un pasto leggero ma soddisfacente, ricco di proteine e nutrienti essenziali. Per fare un poke serve, di base, il riso. Gli altri ingredienti possono essere qualsiasi cosa: alghe marine, cipolla rossa o avocado, oppure cambiare base e spostarsi sulla carne e aggiungere verdure di ogni sorta.

Conservazione

La poke è un piatto a base di pesce crudo e ingredienti freschi, quindi è importante conservarla correttamente per mantenere la sua freschezza e prevenire la contaminazione batterica. Se devi conservare la poke per un breve periodo, assicurati di coprirla saldamente con pellicola trasparente o inserirla in un contenitore ermetico. Conservala in frigorifero a una temperatura di 4°C o inferiore e consumala entro 24 ore dalla preparazione.

FAQ

Cos’è una poke?

La poke è un piatto tradizionale hawaiano che consiste tipicamente in pezzi di pesce crudo tagliati a dadini e conditi con una varietà di ingredienti freschi e saporiti. Solitamente per preparare questo piatto unico si utilizza pesce fresco come tonno, salmone o polpo, anche se esistono molte varianti moderne che includono una vasta gamma di proteine e ingredienti diversi.

Come scegliere il riso per poke

Nella ricetta originale hawaiana, la poke viene tradizionalmente servita con riso di grano corto, che è simile al riso sushi giapponese. Questo tipo di riso è noto per la sua consistenza leggermente appiccicosa e la capacità di trattenere bene i condimenti e i sapori, consentendo al pesce e agli altri ingredienti di fondersi armoniosamente. In alternativa, però, vanno bene anche riso integrale, riso nero o riso viola o riso basmati.

Quali sono i tipi di pesce più adatti per preparare il poke?

Nella versione originale della hawaian poke, il pesce più comunemente utilizzato per preparare la poke è il tonno, che si presta bene alla marinatura e ai condimenti tipici della poke. Oltre al tonno, puoi usare il salmone, noto per il suo sapore ricco e burroso, dalla consistenza morbida e una leggera dolcezza che si fonde bene con gli altri ingredienti freschi. O ancora, il polpo, dalla consistenza leggermente più elastica, oppure il pesce spada.

Posso personalizzare il mio poke con altri ingredienti?

Uno degli elementi che ha decretato il successo del piatto poke è l'estrema personalizzazione degli ingredienti. Oltre al pesce principale e al riso, puoi aggiungere una varietà di verdure fresche e frutta per arricchire ulteriormente il sapore e la consistenza del piatto. Ad esempio, puoi considerare l'aggiunta di avocado per conferire una consistenza cremosa, oppure di cetrioli croccanti e ravanelli per un tocco di freschezza. Allo stesso modo, puoi usare come base riso bianco, riso rosso o riso nero, scegliere tra pesce e carne e sperimentare con diverse salse e condimenti, come salsa di soia, olio di sesamo, wasabi, salsa sriracha o maionese piccante.

Come posso servire il poke in modo creativo?

Servire il poke in modo creativo può aggiungere un tocco speciale al tuo pasto e rendere l'esperienza culinaria più interessante e accattivante. Puoi servire il poke in ciotole individuali colorate o decorate in modo artistico, o ancora dividere tutti gli ingredienti in contenitori compresi i topping assortiti come semi di sesamo, alghe croccanti, chips di banana, noci tostate o fette di lime.


Trouvez un Point Relais® proche de chez vous. Le choix définitif du point de retrait est requis après le paiement

Vuoi rimuovere tutti gli articoli dal carrello?