Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 30 minuti
Dosi per: 6 persone

Ingredienti

Per l'impasto:

  • 120 g Farina 00
  • 50 g di zucchero di canna
  • 50 g di zucchero semolato
  • 100 g di burro
  • 1 bustina di vanillina

Per il ripieno:

  • 200 g di mirtilli freschi
  • 50 g di zucchero semolato
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 1 cucchiaino di cannella

Un dolce che piace proprio a tutti, croccante e succoso: è il crumble di mirtilli! Un dessert perfetto con i mirtilli freschi e di stagione, ma che puoi preparare anche con quelli surgelati in qualsiasi stagione tu voglia. Puoi gustare il crumble per merenda, insieme a un tè nero aromatico o a un caffè leggero, aggiungendo anche un po' di gelato alla vaniglia o una generosa porzione di panna montata.

Il crumble di mirtilli può essere personalizzato come vuoi, con spezie come la cannella o la noce moscata, sostituendo anche le more con altra frutta, come fragole o more. Il risultato sarà sempre un delizioso dolce aromatico e profumato.

La ricetta è semplice e richiede un'oretta tra la preparazione e la cottura. Puoi servirlo su un piatto da dessert con una salsa alla vaniglia fatta in casa o una crema pasticcera, ricoprendo il crumble con mandorle tostate o i fiocchi di cocco. Ecco come preparare il crumble di mirtilli in pochi facili passaggi!

Preparazione

Per preparare la ricetta del crumble ai mirtilli cominciamo a riempire un contenitore con i mirtilli, lo zucchero, il succo di limone e una spolverata di cannella. Dopo aver mescolato il tutto con cura e in modo delicato, lasciamo che i mirtilli macerino per 15-20 minuti a temperatura ambiente.

Nel frattempo, prendiamo una ciotola abbastanza capiente e uniamo il burro a pezzetti, lo zucchero di canna, lo zucchero semolato e la farina. Lavoriamo quindi a mano gli ingredienti fino a ottenere un composto sbriciolato.

Trasferiamo quindi i mirtilli in una pirofila, ricoprendoli con il crumble di mirtilli che abbiamo creato. Accendiamo il forno e lo portiamo a una temperatura di 180° in modalità statica. Lasciamo il crumble ai mirtilli a cuocere per circa 30 minuti, una volta pronto lasciamo che si raffreddi prima di servirlo a fette su piatti da dessert.

Conservazione

Dopo la cottura, lascia che il crumble si raffreddi completamente a temperatura ambiente. Successivamente, coprilo con pellicola trasparente o trasferiscilo in un contenitore ermetico e conservalo in frigorifero per 2-3 giorni. Il dolce potrebbe perdere la sua croccantezza e ovviamente con il passare del tempo i mirtilli potrebbero essere meno freschi.

FAQ

Posso sostituire i mirtilli freschi con quelli surgelati nella ricetta?

Sì, puoi usare i mirtilli congelati nella ricetta del crumble di mirtilli ma evita di scongelarli completamente prima di utilizzarli nella ricetta. Usali direttamente dal freezer e aggiusta eventualmente il tempo di cottura, poiché i mirtilli congelati potrebbero rilasciare più umidità durante la cottura.

Posso congelare il crumble ai mirtilli per un utilizzo futuro?

Puoi congelare il crumble ai mirtilli per un utilizzo futuro, ma solo una volta che si è raffreddato. Copri bene il crumble con pellicola trasparente o carta stagnola oppure metti il crumble in un contenitore ermetico prima di congelarlo. Quando vuoi consumarlo, fallo scongelare in frigorifero tutta la notte (non usare il microonde) e riscaldalo in forno preriscaldato a una temperatura bassa (circa 150°C) per 10-15 minuti.

Posso aggiungere un tocco di limone alla ricetta del crumble ai mirtilli?

Sì, puoi aggiungere un goccio di limone alla ricetta del crumble ai mirtilli per dargli un tocco delizioso e fresco. Aggiungilo nei mirtilli prima di lasciarli macerare.

Come evitare che la parte superiore del crumble diventi troppo scura durante la cottura?

Per evitare che la parte superiore del crumble diventi troppo scura durante la cottura, coprilo delicatamente con un foglio di stagnola durante la cottura. Inoltre se il forno ha diverse modalità di cottura, puoi considerare l'utilizzo della modalità di cottura ventilata, che distribuisce in modo più uniforme il calore all'interno del forno, riducendo il rischio di bruciatura sulla parte superiore del crumble.


    Trouvez un Point Relais® proche de chez vous. Le choix définitif du point de retrait est requis après le paiement

    Vuoi rimuovere tutti gli articoli dal carrello?