30 maggio 2022

La nostra guida sull’utilizzo della tortiera a cerniera

Le tortiere a cerniera sono perfette per cucinare qualsiasi tipo di torta abbiate in mente: per celebrare un momento speciale come un anniversario, oppure semplicemente come merenda sana per i bambini.

Semplici da usare, queste tortiere si adattano a tutte le esigenze, venendoti in aiuto grazie alla loro resistenza alle alte temperature e alla versatilità delle forme.

Scegliere una tortiera apribile dalle giuste caratteristiche e che risponda alle esigenze personali è fondamentale per la buona riuscita della vostra preparazione.

Ad oggi sul mercato, potete trovarne di diverse tipologie, dimensioni, forme e materiali. Non conoscerne le varie caratteristiche può diventare quindi complicato per scegliere quella più adatta ai vostri bisogni quotidiani.

Per aiutarvi in questa scelta e comprendere come si usa una teglia a cerniera e quali sono le caratteristiche da andare ad individuare per acquistarne una di qualità, ecco la nostra guida sulle tortiere a cerniera.

Tortiera a cerniera come è fatta

Esistono varie tipologie di tortiere con diverse dimensioni e forme. La tipologia che agevola molto nell'estrazione del dolce una volta cotto dal forno e lasciato raffreddare è sicuramente la tortiera a cerniera.

Comunemente, questo tipo di tortiera apribile si usa per tutti quei preparati che hanno bisogno di essere infornati e sono formati da composti meno solidi.

È composta da un disco sottostante ad incastro e uno dotato di chiusura chiamata "cerniera". Una volta ben chiusa questa parte, sarà in grado di sigillare bene le parti evitando la fuoriuscita degli impasti.

Una volta estratta la torta dal forno, sarà semplicissimo aprire la cerniera che allargherà il disco, permettendo di staccare il dolce preparato per riporlo su un piatto o una più comune alzatina, senza rischiare di deformarlo nell'estrazione.

Diversi tipi di tortiera a cerniera

Una tortiera a cerniera si usa per qualsiasi tipo di torta, dalle cheesecake fino alla crostate. Proprio per questo motivo ne esistono di diversi formati come quello più classico tondo, oppure quadrato, fino ad arrivare a forme più particolari per festeggiare alcune occasioni particolari.

Esiste inoltre una forma più particolare per ricreare i classici ciambelloni, composta da una base forata con i bordi alti.

In sintesi le forme tra cui puoi scegliere variano da:

  • Forma rettangolare: sono tortiere lunghe e strette perfette per la preparazione dei plumcake
  • Forma quadrata: sono teglie a cerniera perfette per torte a strati
  • Forma rotonda: la più classica e ideale per qualsiasi tipo di torta, se con foro risulta perfetta per i ciambelloni
  • Forme fantasiose: più complesse da gestire per chi è alle prime armi, ma perfette per ricorrenze come San Valentino con la classica forma a cuore

In base alle vostre necessità, dal numero di persone a cui dovete servire la torta oppure semplicemente in base alle dimensioni del vostro forno, potete optare per diverse dimensioni.

I principali formati che potete trovare in commercio sono:

  • Il classico da 28- 26 cm per 16-14 persone
  • Il medio da 23 cm per 10-12 persone
  • Il medio piccolo da 18 cm per 6-8 persone; Il piccolo da 10 cm, perfetto per le preparazioni anche in microonde, per 5 persone

Per la maggioranza delle preparazioni, inoltre, va benissimo lo standard di 4 cm per l'altezza dei bordi.

Prestate però sempre attenzione al tipo di torta che volete creare: se l'impasto ha bisogno di una lievitazione più ampia, sarà meglio scegliere una teglia apribile dai bordi più ampi per evitare la fuoriuscita del composto.

Come usare una tortiera a cerniera

Una tortiera apribile si usa per aiutare nelle operazioni di estrazione di una torta una volta cotta al forno, risultando perfette per cucinare un semplice pan di spagna, ma anche gli impasti più liquidi.

Ma come si usa una tortiera a cerniera? Nonostante il procedimento sia abbastanza intuitivo è bene seguire alcuni accorgimenti per servire una torta che possa fare invidia a tutti i vostri invitati.

  1. Iniziamo unendo le due parti della tortiera, controllando che la cerniera sia aperta così da poter inserire la base della tortiera al centro dell'anello. Per farlo vi consigliamo di appoggiare il tutto su un piano solido di lavoro.
  2. Fate quindi scattare la chiusura e bloccate la base. A questo punto è bene sollevare la tortiera per assicurarsi che le due parti siano ben saldate tra di loro ed evitare spiacevoli imprevisti.
  3. Vi consigliamo perciò di fare un test per assicurarvi che la tortiera non perda. Riempitela di acqua sopra un lavello e controllate che non esca nemmeno una goccia.
  4. Controllato che tutto sia sigillato, è il momento di imburrare o oliare il fondo della tortiera. In alternativa potete usare la carta da forno.
  5. A questo punto non resta che preparare l'impasto, versarlo ed infornare.
  6. Passati i minuti di cottura, estraete la torta dal forno e lasciatela raffreddare per almeno 15 minuti.
  7. Appoggiate la tortiera a cerniera su un piano (meglio se rialzato) e tenendola ferma con una mano, aprite il gancio e sfilate con delicatezza l'anello.
  8. Ora non vi resta che spostare la torta su un piatto o un'alzatina e gustarvi la preparazione.

Usare una tortiera apribile, come vedete, è molto semplice. Basterà prestare attenzione ai passaggi e il risultato sarà garantito.

Come scegliere la miglior tortiera a cerniera

Per scegliere la miglior tortiera adatta alle vostre esigenze, non si deve tener conto solo delle dimensioni.

Ci sono altri elementi sui quali bisogna prestare particolare attenzione per poter acquistare una tortiera di qualità.

Ecco uno dei fattori fondamentali da prendere in considerazione quando si sceglie questo tipo di teglie:

Le possibilità di utilizzo: non tutte le teglie sono fatte per essere usate alla stessa maniera. Quando decidete di acquistarne una fate attenzione a dove può essere infornata, se può resistere anche alle temperature del microonde piuttosto che del forno elettrico. O ancora fate attenzione se si può lavare solo a meno, oppure si può sciacquare in lavastoviglie.

Un discorso a parte meritano i materiali con cui le tortiere a cerniera vengono realizzate.

Non tutti sono uguali ed ognuno di essi può risultare più adatto a certi tipi di lavorazioni. Vediamoli insieme.

  • Acciaio Inox: sono tortiere molto utilizzate, perché fortemente resistenti e in grado di offrire una buona cottura in qualsiasi condizione. Questo tipo di acciaio, infatti, è un ottimo conduttore di calore in grado di distribuirlo in maniera omogenea su tutta la superficie della torta.
  • Acciaio al carbonio (comuni stampi antiaderenti): sicuramente uno dei maggiormente diffusi perché resistente anche alle alte temperature. resistente anche alle alte temperature e pratico da utilizzare grazie all’antiaderenza del rivestimento.
  • Silicone: è uno di quei materiali che può essere utilizzato anche nel microonde e la cui superficie oltre a non permette all'impasto di attaccarsi è facile da lavare anche in lavastoviglie.
  • Vetro borosilicato: le cotture dei dolci nel vetro permettono di avere una cottura lenta ed uniforme in un materiale sano e igienico che non altera né sapori né profumi, particolarmente indicato per impasti che devono rimanere soffici. Lavabili in lavastoviglie.

Le nostre tortiere a cerniera

Le nostre tortiere apribili sono ideali per realizzare torte fantastiche ogni giorno. Capaci di resistere alle più alte temperature, lavabili anche in lavastoviglie, sono dotate di manici ergonomici XL e un fondo testurizzato antiaderente.

 

asimetriA Tortiera apribile 1 fondo quadrata

  • Cottura omogenea grazie all'acciaio al carbonio
  • Conservazione ottimale grazie al perfetto impilaggio dei prodotti

Scopri di più

 

asimetriA Tortiera apribile 1 fondo 20cm

  • Sformatura senza sforzo grazie al fondo testurizzato e al rivestimento antiaderente
  • Fondo rimovibile per una sformatura ancora più semplice
  • Cottura omogenea grazie all'acciaio al carbonio
  • Conservazione ottimale grazie al perfetto impilaggio dei prodotti

Scopri di più

 

asimetriA 2 Tortiera apribile 2 fondi

Sistema di apertura a cerniera per facilitare anche le operazioni di sformatura più delicate

  • Due fondi rimovibili per dare libero sfogo a tutta la tua creatività in cucina
  • Cottura omogenea grazie all'acciaio al carbonio

Scopri di più


Trouvez un Point Relais® proche de chez vous. Le choix définitif du point de retrait est requis après le paiement

Vuoi rimuovere tutti gli articoli dal carrello?