08 maggio 2023

La versatilità delle teglie di vetro Pyrex: idee per cucinare con un solo strumento

Le teglie di vetro Pyrex sono un'ottima scelta per cucinare diversi tipi di cibi in cucina grazie alla loro versatilità. Sono resistenti alle alte temperature, possono essere utilizzate sia nel forno tradizionale che a microonde e resistono agli shock termici, persino sotto lo zero.

Teglie di vetro Pyrex per diversi tipi di cottura

Le teglie di vetro hanno il vantaggio di poter essere utilizzate per più metodi di cottura. In particolare le teglie di vetro Pyrex possono resistere ad alte temperature fino a 300°C quindi sono ideali per cucinare con forno tradizionale o anche tramite microonde.

Teglie di vetro Pyrex per la cottura a vapore

 Le tradizionali teglie in vetro solitamente non sono adatte per cuocere con il vapore ma esistono dei modelli specificatamente pensati per questo tipo di preparazione. In particolare il cestello in vetro Pyrex consente la cottura a vapore, in quanto realizzato in vetro borosilicato ultra resistente. In questo modo è possibile gustare una cucina sana sfruttando i benefici di una cottura che mantiene i benefici di vitamine e minerali in cottura.

Il cestello Pyrex può essere utilizzato come accessorio di pentole e casseruole. Va posto sopra di essi e sfrutta il vapore generato dall'acqua che va a riempire la pentola posizionata sul fornello (che però non deve toccare il cestello).

Gli ingredienti, come carne o verdure, vanno inseriti nel cestello e una volta portata l'acqua a ebollizione, il cestello va coperto con un coperchio: la cottura a vapore ha inizio.

Quando gli alimenti sono cotti, basta spegnere il fuoco e rimuovere il cestello dalla pentola.

Teglie di vetro Pyrex per la cottura nel microonde

Le teglie di vetro per la cottura nel microonde sono un'ottima scelta per cucinare cibi in modo rapido e sano. In particolare, le teglie in vetro Pyrex sono fatte di vetro temperato in borosilicato resistente alle alte temperature e possono essere utilizzate per riscaldare, cuocere e persino scongelare cibi nel microonde.

La loro capacità di resistere agli shock termici consente di utilizzare le teglie in vetro anche per cibi congelati, così da inserirli direttamente in microonde, dato che le teglie possono passare dal freezer a - 20°C ad una temperatura di 200°C, senza subire danni.

Teglie di vetro Pyrex per la cottura nel forno

Le teglie in vetro sono particolarmente indicate per la cottura in forno per diversi motivi:

  • conduzione del calore: il vetro è un ottimo conduttore di calore e quindi permette una cottura uniforme degli alimenti.
  • resistenza alle alte temperature: le teglie in vetro Pyrex possono sopportare temperature fino a 300°C;
  • antiaderenza: le teglie in vetro sono antiaderenti per natura, il che significa che gli alimenti non si attaccano alla superficie durante la cottura e la pulizia è molto facile;
  • durata nel tempo: le teglie in vetro sono durevoli e resistenti all'usura.

Per usarle al meglio e garantire la massima resa sulla ricetta, è meglio lavarla e asciugarla prima di infornare. Inoltre, ungere leggermente la superficie della teglia con olio o burro evita che gli alimenti si attacchino alla superficie e garantisce una cottura ancora più uniforme.

Teglie di vetro Pyrex per la cottura di alimenti a bassa temperatura

Le teglie in vetro sono adatte per la cottura di alimenti a bassa temperatura, in particolare per la cottura di carni, pesci e verdure, poiché il vetro non reagisce con gli acidi presenti negli alimenti e non ne altera il sapore.

Inoltre, le teglie di vetro possono essere utilizzate per la cottura sous-vide, una tecnica di cottura a bassa temperatura in cui gli alimenti vengono sigillati in sacchetti sottovuoto e immersi in acqua a bassa temperatura per ore. Un esempio di ricetta da provare con questo metodo di cottura è il filetto di salmone con asparagi e riso basmati: basta una cottura a 150°C di 10-15 minuti in forno su teglia in vetro dopo averlo cotto in busta.

Teglie di vetro Pyrex per cucinare diversi cibi

Una delle maggiori qualità delle teglie di vetro è la loro capacità di conservare il calore, consentendo di cuocere gli alimenti in modo uniforme e mantenere la temperatura dei cibi più a lungo. Ciò le rende ideali per la preparazione di zuppe e stufati, dolci e dessert, ma anche per arrostire carni, pesce e verdure.

Teglie di vetro Pyrex per la preparazione di zuppe e stufati

Le teglie di vetro possono essere un ottimo strumento per la preparazione di zuppe e stufati. Ecco alcuni suggerimenti su come utilizzarle al meglio.

  1. Scegli la teglia di vetro giusta: per preparare zuppe e stufati, scegli una teglia di vetro con un'ampia superficie di cottura. Nella gamma di teglie in vetro Pyrex puoi trovare modelli rettangolari da 40x28, 27x17 o 35x23 ma anche teglie quadrate da 29x23.
  2. Taglia gli ingredienti a pezzi uniformi per garantire una cottura omogenea: scegli ingredienti che si cucinano bene in umido, come carne, verdure a radice e legumi.
  3. Soffriggi gli ingredienti prima di inserirli nella teglia di vetro: questo migliora il sapore e la consistenza. Aggiungi i liquidi: brodo, acqua o vino, se usati per coprire gli ingredienti nella teglia di vetro, rendono il piatto più morbido e saporito.
  4. Cucina a fuoco basso: una volta che la teglia di vetro è in ebollizione, riduci il fuoco al minimo e copri la teglia con un coperchio o un foglio di alluminio per trattenere il calore. Lascia cuocere la zuppa o lo stufato per almeno un'ora, mescolando di tanto in tanto per evitare che gli ingredienti si attacchino al fondo.

Ecco due ricette da provare con le teglie di vetro:

  • Zuppa di lenticchie e verdure: soffriggi cipolla, carote e sedano in una padella, poi aggiungi lenticchie secche e brodo vegetale nella teglia di vetro. Aggiungi anche pomodori a cubetti, aglio e spezie a piacere. Lascia cuocere per almeno un'ora o fino a quando le lenticchie sono tenere. Servi la zuppa calda con crostini di pane;
  • Stufato di manzo e patate: soffriggi la carne di manzo in una padella con cipolle e aglio, poi aggiungi patate a cubetti, carote, pomodori e brodo di carne nella teglia di vetro. Aggiungi spezie a piacere e lascia cuocere per almeno un'ora o fino a quando la carne è morbida e le verdure sono tenere.

Teglie di vetro Pyrex per la preparazione di dolci e dessert

Le teglie di vetro possono essere un ottimo strumento per la preparazione di dolci e dessert, del resto il tiramisù non può essere preparato senza! Tuttavia, sono perfette anche per la cottura nel forno, proprio perché resistono alle alte temperature e cuociono in modo uniforme.

Per usarle al meglio, però, possono essere utili un paio di suggerimenti.

  1. Prepara gli ingredienti: assicurati di avere tutti gli ingredienti a temperatura ambiente e di averli misurati con precisione prima di iniziare a preparare il dolce.
  2. Segui la ricetta: segui con precisione la ricetta, tenendo conto dei tempi di cottura e della temperatura del forno.
  3. Lascia raffreddare: una volta che il dolce è cotto, lascialo raffreddare nella teglia di vetro per almeno 10-15 minuti prima di servirlo o di rimuoverlo dalla teglia.

Ci sono delle ricette deliziose da provare con le teglie di vetro:

  • Torta di mele: rivesti la teglia di vetro con carta da forno e spennella con burro fuso. Mescola farina, zucchero, cannella e sale in una ciotola, poi aggiungi uova, olio e mele tagliate a cubetti. Mescola bene e versa nella teglia di vetro. Cuoci in forno a 180°C per circa 45-50 minuti o fino a quando la torta è dorata e cotta;
  • Brownies: rivesti la teglia di vetro con carta da forno e spennella con burro fuso. Sciogli cioccolato fondente e burro a bagnomaria, poi aggiungi zucchero, uova e farina. Mescola bene e versa nella teglia di vetro. Cuoci in forno a 180°C per circa 20-25 minuti o fino a quando i brownies sono cotti ma ancora morbidi al centro.

Come scegliere la teglia di vetro Pyrex giusta per le tue esigenze

Per ogni piatto e per ogni metodo di cottura c'è una teglia in vetro Pyrex che può contribuire alla buona riuscita della ricetta. Nella scelta della teglia in vetro migliore bisogna considerare prima di tutto le dimensioni del forno. Le teglie Pyrex hanno capacità diverse e dimensioni che variano dalla forma quadrata 29 x 23 fino a una forma rettangolare più grande 40 x 28.

La versatilità delle teglie di vetro Pyrex rende possibile la cottura attraverso diversi metodi quindi, che sia con il forno o con il microonde, questo tipo di teglie non comporta rischi di danneggiamento. Anche per il congelamento!


Trouvez un Point Relais® proche de chez vous. Le choix définitif du point de retrait est requis après le paiement

Vuoi rimuovere tutti gli articoli dal carrello?