Difficoltà: facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: -
Dosi per: 8 persone
Una fresca alternativa fruttata e deliziosa ad un grande classico dei dolci italiani: il tiramisù ai lamponi saprà stupirti e conquistarti al primo assaggio! Si tratta di una versione alla frutta dove il caffè viene rimpiazzato con latte e coulis di lampone, perfetto per offrire un dessert fresco, per coccolarsi a colazione o per darsi la carica a merenda.
Facile da preparare, ti bastano pochi ingredienti per un dolce unico che vorrai replicare tante altre volte. Scegli lamponi biologici, freschi, di un colore rosso brillante dall'aroma dolce e fragrante. Per il coulis, invece, puoi acquistarlo già pronto oppure prepararlo in casa.
Se stai cercando un dessert diverso dal solito ma dal cuore cremoso e dal sapore fruttato, ecco quindi la ricetta del tiramisù ai lamponi!
Per preparare il tiramisù ai lamponi procurati una ciotola Pyrex e separa con cura gli albumi dai tuorli delle uova. Una volta completata questa operazione, metti da parte gli albumi e concentriamoci sui tuorli.
Inizia a lavorare i tuorli con lo zucchero, fino a creare una crema chiara e spumosa. Aggiungi quindi il mascarpone alla crema, che diventerà così ancora più vellutata e liscia. Mescola con attenzione utilizzando una frusta per ottenere una consistenza omogenea e assicurati che tutti gli ingredienti siano ben incorporati.
Nel frattempo, monta a neve ben ferma gli albumi delle uova, aggiungi un pizzico di sale per renderli ancora più spumosi e spegni le fruste. Unisci gli albumi montati alla crema al mascarpone mescolando con un cucchiaio di legno o una spatola di silicone con molta delicatezza.
A questo punto, sei pronto per comporre il tuo tiramisù. Scegli una teglia Pyrex rettangolare per creare il tuo dolce. Inizia alternando strati di savoiardi precedentemente inzuppati nel latte e coulis di lampone (una salsa). I savoiardi assorbiranno il latte, diventando morbidi, mentre il coulis di lampone aggiungerà un tocco fruttato e vivace al dessert.
Tra gli strati di biscotti e coulis, aggiungi la crema al mascarpone che hai preparato in precedenza. Puoi anche aggiungere qualche lampone intero per un tocco di colore e sapore in ogni boccone. Per finire in bellezza, completa il tuo tiramisù con uno strato finale di crema al mascarpone e decora con qualche lampone in cima.
Per permettere a tutti i sapori di fondersi in armonia, metti il tiramisù in frigo per almeno due ore prima di servirlo. Questo tempo di riposo consentirà ai gusti di amalgamarsi e raggiungere la loro pienezza.
Conserva il tiramisù in frigorifero per un massimo di 2-3 giorni coprendolo con la pellicola o, meglio ancora, inserendolo in un contenitore con coperchio. Ricordati di non lasciarlo fuori dal frigorifero.
Sì, puoi usare i lamponi surgelati per il tiramisù ma prima di utilizzarli dovrai scongelarli in frigorifero per diverse ore o lasciandoli a temperatura ambiente per un po' di tempo, fino a quando non si scongelano.
Il tiramisù ai lamponi può essere conservato in frigorifero per un massimo di 2-3 giorni, dopodichè non potrà più essere consumato.
Per evitare che i lamponi rilascino troppo liquido nel tiramisù, dopo averli lavati o scongelati scolali accuratamente mettendoli in un colino o un setaccio. Ricordati inoltre di aggiungere i lamponi al tiramisù in modo graduale, distribuendoli uniformemente tra gli strati. Evita di aggiungere tutti i lamponi contemporaneamente, poiché potrebbero rilasciare più liquido se sono ammassati.
Sì, è possibile preparare il tiramisù ai lamponi senza uova utilizzando alternative vegane o sostituti delle uova, come il tofu, lo yogurt vegetale o il latte vegetale con amido di mais. Tuttavia, a seconda dell’ingrediente scelto, la procedura potrebbe variare leggermente perché ogni ingrediente si addensa con tempi diversi rispetto alle uova.
Vuoi rimuovere tutti gli articoli dal carrello?