Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 50 minuti
Dosi per: 2 persone

Ingredienti

  • 200 gr di ceci in barattolo
  • 10 cornetti friarielli
  • 1 carota
  • 1/2 cipollina

  • 800 ml passata di pomodoro 
  • 500 ml di acqua
  • 1 dado o sale a piacere
  • 1 tazzina di Olio evo 

Sapevi che puoi preparare un ragù completamente vegetariano ma buonissimo e salutare? Stiamo parlando del ragù di ceci, facile da preparare e gustoso da abbinare alla pasta che preferisci.

Si tratta di un'alternativa al classico ragù alla bolognese, che sostituisce la carne trita e la salsiccia con i ceci. Nella ricetta del ragù di ceci ci troviamo anche i friarielli e il classico soffritto di carote e cipolla.

Se vuoi preparare un condimento per la pasta diverso e vegetariano, ecco il processo per cucinare il ragù di ceci!

Preparazione

Per preparare questo delizioso ragù di ceci, iniziamo riscaldando un filo di olio extravergine d'oliva in una pentola capiente a fuoco medio. Aggiungiamo con cura i friarielli freschi, le carote e la cipolla tagliati a dadini piccoli per garantire una cottura uniforme e un mix perfetto di sapori (puoi usare anche quelli surgelati e già pronti per soffriggerli in padella).

Per dare al piatto una consistenza irresistibile, uniamo i ceci precedentemente sciacquati e scolati, seguiti da una generosa quantità di passata di pomodoro, acqua e dado (o sale, se preferite una versione meno elaborata).

Lasciamo che il tutto si insaporisca a fuoco dolce, coprendo la pentola con un coperchio per circa 50 minuti. Questo tempo permetterà agli ingredienti di amalgamarsi, creando un sugo ricco e saporito, denso e cremoso.

Dopo la cottura, lasciamo il composto a intiepidire leggermente prima di frullarlo con un minipimer. Il risultato deve essere una salsa dalla consistenza densa e non troppo liquida, che donerà al piatto una nota di genuina semplicità. Una porzione di questo sugo può essere immediatamente utilizzata per condire la pasta appena cotta, mentre la restante quantità può essere versata in un contenitore di vetro.

Un trucco prezioso è quello di conservare questa delizia culinaria in un contenitore Pyrexdotato di coperchio ermetico, che per le sue caratteristiche è perfetto per la conservazione in freezer per un periodo prolungato, fino a 4 mesi. In questo modo, potremo gustare questo appetitoso sugo anche nelle giornate più impegnative, senza rinunciare al suo sapore inconfondibile e genuino.

Conservazione

Puoi conservare il ragù di ceci dopo che si è raffreddato in un contenitore ermetico o in un barattolo di vetro con chiusura ermetica in frigorifero per un periodo massimo di 3-4 giorni. In alternativa, sempre da freddo, puoi congelarlo in freezer per qualche mese.

FAQ

Posso utilizzare ceci secchi invece di quelli in scatola?

Al posto dei ceci in scatola, puoi usare i ceci secchi per preparare il ragù, ma prima di utilizzarli devi cuocerli: prima di utilizzare i ceci secchi, è necessario ammollarli per diverse ore o preferibilmente durante la notte, quindi vanno lavati e scolati in acqua fredda, dopodichè vanno cotti in abbondante acqua fresca, preferibilmente in una pentola a pressione per ridurre i tempi di cottura.

Quali piatti si abbinano bene al ragù di ceci?

Il ragù di ceci è un condimento versatile e delizioso che si abbina bene alla pasta, come penne, fusilli o rigatoni, o anche a spaghetti o linguine, ma non solo. Si sposa bene anche con la polenta, con le verdure grigliate come zucchine, melanzane e peperoni e con il pane tostato o le bruschette.

Posso congelare il ragù di ceci avanzato?

Il ragù di ceci avanzato può essere congelato per un consumo successivo utilizzando contenitori ermetici per un periodo di 3-4 mesi. Nel momento in cui vorrai consumarlo, dovrai scongerlarlo a temperatura ambiente oppure utilizzare la funzione defrost del microonde.

Come posso rendere il ragù di ceci più cremoso?

Se desideri rendere il tuo ragù di ceci più cremoso, puoi aggiungere una piccola quantità di purea di patate, oppure il latte di cocco o la panna. Di solito, la passata di pomodoro garantisce cremosità al condimento, ma se vuoi dare un tocco in più al ragù, puoi utilizzare questi ingredienti extra.

Posso preparare il ragù di ceci in anticipo?

Puoi preparare il ragù di ceci in anticipo per risparmiare tempo e semplificare la preparazione dei pasti durante la settimana. Dopo aver preparato il ragù di ceci, lascialo raffreddare completamente a temperatura ambiente e una volta raffreddato, trasferiscilo in frigorifero sia se intendi utilizzarlo dopo qualche ora sia se vuoi consumarlo in 3-4 giorni.


Trouvez un Point Relais® proche de chez vous. Le choix définitif du point de retrait est requis après le paiement

Vuoi rimuovere tutti gli articoli dal carrello?