Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 min
Cottura: 40 min
Dosi per: 4 persone
Nota più 24 h per la marinatura del pollo

Il pollo tandoori, un piatto tradizionale dell'India, è una delizia culinaria che ha conquistato il palato di molti amanti della cucina internazionale. Con il suo sapore audace e speziato, il pollo tandoori offre un'esperienza gustativa unica che mescola la tradizione indiana con l'arte della cottura al forno.

Lasciati avvolgere dal profumo avvolgente delle spezie che si mescolano nell'aria, mentre il pollo tandoori viene cotto al forno, creando una crosta croccante che cela una tenerezza irresistibile. Sarai conquistato dal suo colore vibrante, un rosso acceso che accende la tua curiosità e anticipa una gamma di sapori audaci. Le spezie esotiche si fondono insieme, creando un equilibrio perfetto tra piccantezza e dolcezza.

Pronto ad immergerti nella cultura e nei sapori dell'India? Ecco la ricetta del pollo tandoori.

Ingredienti

  • 2 cosce di pollo
  • 1 vasetto di yogurt greco
  • 1 pizzico di Spezie Tandoori
  • 1 spicchio di aglio
  • 300 g di ceci già cotti
  • 1 cipolla
  • 1 barattolo concentrato di pomodoro
  • 1 barattolo di latte di cocco
  • 3 cucchiai di curry
  • olio d’oliva
  • sale e pepe qb

Preparazione

Nel pollo tandoori la ricetta originale prevede la marinatura nella miscela di yogurt e spezie, per permettere alle spezie di penetrare nella carne e darle un sapore intenso. Lo yogurt è un ingrediente chiave per la marinatura del pollo tandoori, in quanto dà alla carne una consistenza morbida.

Per far penetrare meglio la marinatura bisogna incidere le cosce di pollo, quindi coprirle con il composto tenendole in frigorifero tutta notte. La marinatura a lungo termine permette alle spezie e agli aromi di penetrare nella carne, rendendola succulenta e ricca di sapore. Infatti, durante la notte, il pollo assorbe lentamente gli ingredienti, consentendo una distribuzione uniforme delle spezie e degli aromi in ogni pezzo.

Inoltre, il tempo di marinatura prolungato aiuta a rendere più tenera la carne, rompendo le fibre e rendendola più morbida e succosa.

Il giorno seguente, per procedere alla cottura, è consigliabile preriscaldare il forno a 240° C. Quindi, disporre in una teglia Pyrex® oleata le cosce, lo spicchio di aglio e la marinatura. Una volta caldo, bisogna abbassare la temperatura del forno a 200° C e cuocerere il pollo per 30 minuti.

Questo passaggio serve a evitare che la superficie del pollo bruci o si cuocia troppo velocemente, garantendo invece una cottura uniforme e mantenendo la carne succosa e tenera all'interno. L'abbassamento della temperatura di fatti consente al pollo di cuocere gradualmente e raggiungere il punto ideale di cottura senza che la superficie si bruci o si asciughi eccessivamente.

Nel frattempo preparare il curry di ceci che andrà ad accompagnare il pollo per un equilibrio di sapori: in un tegame, bisogna stufare la cipolla tritata con 2 cucchiai di olio d’oliva, aggiungere i ceci lessati, il latte di cocco, il curry e il pomodoro.

Terminata la cottura in forno, si suggerisce di cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti e servire il pollo con il curry di ceci.

Conservazione

Dopo la cottura, per conservare il pollo tandoori, è necessario lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente per circa 1-2 ore così che non si formi la condensa all'interno del contenitore ermetico in cui verrà conservato nel frigorifero a una temperatura di 4-5 gradi. Il pollo tandoori conservato correttamente può essere consumato entro 3-4 giorni.

In alternativa, per conservare il pollo tandoori per un periodo più lungo, è possibile congelarlo, sempre una volta raffreddato, in un contenitore o sacchetto per congelatore sigillato per circa 2-3 mesi. Per scongelarlo, bisogna mettere il pollo nel frigorifero durante la notte e riscaldarlo adeguatamente prima di consumarlo.

FAQ

Quali sono le spezie tandoori

Le spezie tandoori, che sono fondamentali per conferire al Pollo Tandoori il suo sapore distintivo, includono una miscela di diverse spezie aromatiche. Ecco alcune delle spezie comuni più utilizzate:

  • paprika, dolce o affumicata, per dare al pollo il suo caratteristico colore rosso-arancione;
  • curcuma, che dona al pollo un colore vivace e un sapore leggermente amarognolo;
  • cumino macinato, che aggiunge un sapore terroso e leggermente piccante al pollo;
  • coriandolo macinato, derivato dai semi di coriandolo, che contribuisce a conferire un sapore fresco e aromatico al piatto;
  • zenzero in polvere che dona al pollo un sapore leggermente piccante e pungente, insieme a una nota fresca;
  • aglio tritato o in polvere, che itnensifica il sapore e l'aroma del pollo;
  • pepe di Caienna o peperoncino in polvere, che danno un tocco di piccantezza al piatto.

Oltre a queste spezie base, ci possono essere altre variazioni personalizzate nella miscela di spezie tandoori, che possono includere spezie come cardamomo, cannella, noce moscata o chiodi di garofano per arricchire ulteriormente il sapore.

Cosa c’è nel masala

Il masala è una miscela di spezie utilizzata in molte ricette della cucina indiana. Esistono diverse varianti di masala, come il garam masala o il curry masala, ognuna con la propria combinazione di spezie specifiche, ma possiamo trovare paprika, curcuma, cumino macinato, coriandolo macinato, zenzero in polvere o fresco grattugiato, aglio e peperoncino in polvere o il pepe di Caienna.


Trouvez un Point Relais® proche de chez vous. Le choix définitif du point de retrait est requis après le paiement

Vuoi rimuovere tutti gli articoli dal carrello?