• Difficoltà: Facile
  • Preparazione: 5 minuti
  • Cottura: 2 ore
  • Dosi per: 6 persone

Un grande classico della cucina italiana, il pollo arrosto con patate è il secondo piatto per eccellenza quando si ha ospiti a tavola e poco tempo per preparare un piatto. Nonostante la cottura di 2 ore, preparare il pollo arrosto con patate al forno richiede solo 5 minuti.

Per dare un ulteriore tocco di creatività e gusto, in questa ricetta del pollo arrosto con patate fanno il loro ingresso le castagne, morbide, profumate e deliziose. Una leggera variante che dona un gusto inaspettato ad un secondo piatto che piace proprio a tutti.

Ingredienti

400g di castagne precotte 400g di patate da forno 1 spicchio di aglio 1 cipolla 1 pollo eviscerato da 1 kg 2 cucchiai di olio di oliva Sale e pepe qb

Preparazione

Prima di preparare la ricetta del pollo arrosto con patate, è sempre consigliabile preriscaldare il forno a una temperatura di 200°, ideale per creare una cottura uniforme e doratura perfetta e garantire un risultato straordinario.

Ora, affettiamo l'aglio e la cipolla in modo fine e una volta pronti spargiamo questi ingredienti tagliati finemente sulla teglia insieme alle patate tagliate in pezzi (nè troppo piccoli nè troppo grandi).

A questo punto prendiamo il pollo e adagiamolo sul letto di patate. Utilizziamo un pennello per spennellare il pollo con l'olio, che darà un tocco di morbidezza e gusto in più al risultato finale. Ricopriamo la teglia con la carta stagnola, questo manterrà intatti i sapori del piatto. Quindi, inforniamo per 2 ore.

Dopo un'ora e mezza, togliamo la carta stagnola e lasciamo proseguire la cottura. A 10 minuti dalla fine, aggiungiamo le castagne precotte, che daranno al piatto un sapore avvolgente e una consistenza piacevolmente succosa.

Conservazione

È possibile conservare il pollo arrosto in un contenitore ermetico, avvolto con pellicola trasparente o carta stagnola nel frigorifero a una temperatura costante di circa 4°C per un massimo di 3-4 giorni. Assicurati di consumare gli avanzi entro questo periodo per garantire la loro freschezza e sicurezza alimentare. Per conservare il pollo arrosto con patate per più tempo, è possibile congelarlo.

FAQ

Come evitare che il pollo diventi asciutto

Spennellare il pollo con olio (o in alternativa il burro) serve proprio per evitare che diventi asciutto. Anche la carta stagnola contribuisce allo scopo ma, in alternativa, è possibile marinarlo per renderlo più succoso e tenero.

Come si fa a capire se il pollo è cotto

Per capire se il pollo è cotto, bisogna verificare se è dorato in superficie e se la carne è succosa, facendo un piccolo taglio nella parte più spessa del pollo e osservando se il liquido che fuoriesce è limpido e trasparente. Se il liquido è rosa o rosato, è necessario continuare la cottura. Inoltre, quando tocchi il pollo con un utensile o una forchetta, dovrebbe risultare morbido e offrire una certa resistenza ma senza essere troppo duro. La carne del pollo ben cotto si sfalda facilmente.

Quale tipo di patate è meglio usare

Per preparare il pollo arrosto le patate che puoi usare sono diverse. Al supermercato troverai varianti specificatamente pensate per il forno, come ad esempio le patate russet.


Trouvez un Point Relais® proche de chez vous. Le choix définitif du point de retrait est requis après le paiement

Vuoi rimuovere tutti gli articoli dal carrello?