Difficoltà: Facile

Preparazione: 10 minuti
Cottura: 5 minuti
Dosi per: 4 persone

Ingredienti

  • 350 ml di latte
  • 2 uova
  • 200 g di farina
  • 2 cucchiaini di lievito in polvere
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • Olio di semi

      I pancake sono una prelibatezza culinaria amata in tutto il mondo e la loro versatilità li rende perfetti per ogni occasione. Questi soffici dischi dorati sono un vero piacere da preparare e offrono infinite possibilità di personalizzazione. Infatti, possono essere preparati con tanti impasti de farine diverse.

      I pancake sono l'ideale per una colazione energetica o una merenda golosa, ma il loro utilizzo non si ferma qui. Li puoi gustare classici, con una cascata di sciroppo d'acero o uno strato di burro fuso, ma puoi anche sbizzarrirti con una varietà di guarnizioni: fragranti frutti di bosco, cremosa crema di cioccolato, dolce miele o yogurt cremoso. Se sei più goloso, prova a farcire i pancake con una generosa dose di crema di nocciole, cospargendo il tutto con noci croccanti.

      Ma i pancake possono essere usati anche per creare deliziosi dessert. Puoi impilarli per formare una torta di pancake, farcendoli con crema pasticcera o gelato e guarnendoli con cioccolato fuso o frutta fresca.

      Inoltre, i pancake possono essere preparati in anticipo e conservati in frigorifero o nel congelatore per una colazione o una merenda pronta all'uso. Sono una scelta ideale anche per condividere momenti conviviali con amici e famiglia, rendendo ogni pasto un'occasione speciale. Ecco dunque come fare i pancake!

      Preparazione

      Per preparare i pancake, la ricetta prevede di sbattere le uova con il latte, possiamo usare una caraffa graduata Pyrex®. Il risultato deve essere un composto omogeneo e setoso, non troppo liscio né troppo compatto, da mettere da parte.

      Nel frattempo, in una ciotola Pyrex®, amalgamiamo la farina setacciata con il lievito, un pizzico di sale e una dose di zucchero, per dare ai pancakes quel tocco speciale che li renderà irresistibili.

      Adesso, prepariamo la fontana di farina nel centro della ciotola, creando uno spazio per aggiungere il mix di uova e latte. Versiamo gradualmente il composto liquido nella fontana e, con la frusta, mescoliamo con cura fino a ottenere un impasto liscio e privo di grumi, con una consistenza perfetta.

      Nel frattempo, scaldiamo un padellino unto con un filo d'olio e con delicatezza adagiamo delle cucchiaiate dell'impasto nella padella, ottenendo dei pancake con un diametro di circa 10 cm.

      Lasciamo cuocere i pancake a fuoco medio e, dopo circa 2 minuti, dovrebbero formarsi delle bollicine sulla superficie dell'impasto. A questo punto giriamo i pancake con una spatola fino a quando si scuriranno leggermente.

      Una volta pronti, possiamo servire i pancake con lo sciroppo d'acero, con la frutta, la nutella o la panna.

      Conservazione

      Se hai appena preparato i pancake e hai intenzione di consumarli tutti nel giro di poche ore, puoi lasciarli coperti a temperatura ambiente con pellicola trasparente. Saranno buoni per alcune ore, ma assicurati di non esporli a fonti di calore e umidità e di coprirli bene per evitare che si asciughino.

      Se hai pancake avanzati che desideri consumare entro 1-2 giorni, invece, puoi conservarli in frigorifero. Metti i pancake in un contenitore ermetico o avvolgili con pellicola trasparente e mettili nel frigorifero. Assicurati di farli raffreddare completamente prima di metterli in frigo.

      FAQ

      Posso sostituire il latte vaccino con il latte di mandorla per i pancake?

      Sì, puoi sostituire il latte di mandorla al latte vaccino, ma dato che ha una composizione diversa è meglio aggiungerlo gradualmente per tenere sotto controllo la consistenza dell’impasto. 

      Posso conservare l'impasto dei pancake in frigorifero per usarlo il giorno successivo?

      Puoi conservare l'impasto dei pancake avanzato o preparato la sera prima per la colazione del giorno successivo una volta raffreddato coperto con un coperchio o avvolto con pellicola trasparente. 

      Posso congelare i pancake avanzati?

      Una volta raffreddati puoi congelare i pancake all'interno di un contenitore ermetico. Se ne hai preparati tanti puoi dividere ogni singolo pancake con un piccolo quadrato di carta da forno così da scongelare di volta in volta solo il numero di pancake che vuoi.

      Con cosa posso guarnire i pancake al posto dello sciroppo d’acero?

      Il grande pregio dei pancake è proprio la loro versatilità di guarnizione. Se non ti piace il sapore dello sciroppo d'acero puoi usare frutta fresca come fragole, banane, mirtilli o lamponi, oppure crema di cioccolato, miele; yogurt greco o alla vaniglia, burro di arachidi o semplice zucchero a velo.


      Trouvez un Point Relais® proche de chez vous. Le choix définitif du point de retrait est requis après le paiement

      Vuoi rimuovere tutti gli articoli dal carrello?