Difficoltà: Media
Preparazione: 30 min + tempo di raffreddamento
Cottura: 30 min
Dosi per: 8 persone

Con l'arrivo della stagione estiva, le fragole fanno la loro apparizione sulle bancarelle dei mercati, regalando un'esplosione di colori e profumi irresistibili. Questo frutto succoso e dolce, amato da grandi e piccini, diventa il protagonista indiscusso di numerose prelibatezze culinarie. Tra queste, una delle ricette più amate è senza dubbio la crostata di fragole, un dolce che combina la delicatezza della pasta frolla con la freschezza delle fragole appena colte.

La crostata di fragole è un capolavoro di semplicità e gusto, un dolce versatile che si adatta a diverse occasioni, perfetto per una merenda golosa, un dessert raffinato da servire agli ospiti o semplicemente una dolce coccola. Ecco dunque come fare la crostata di fragole.

Ingredienti 

Per la frolla

  • 250 g di farina
  • 125 g di burro morbido
  • 1 tuorlo
  • 80 g di zucchero
  • 2 cucchiai di acqua
  • un pizzico di sale

 

Per la farcitura

  • 500 ml di latte
  • 50 g di maizena
  • 100 g di zucchero
  • 1 baccello di vaniglia o 1 bustina di vanillina
  • 5 tuorli
  • 500 g di fragole
  • mirtilli per la decorazione

 

Preparazione

Come fare le crostata di fragole

Per preparare la crostata alle fragole si parte dalla pasta frolla. In una ciotola o in planetaria bisogna aggiungere la farina, il sale e lo zucchero, quindi incorporare il burro morbido e il tuorlo d'uovo con 2 cucchiai di acqua.

Il tutto va mescolato bene e una volta ottenuto un composto omogeneo il composto va trasferito sul piano di lavoro per impastarlo velocemente con le mani fino a formare una palla. A questo punto, è necessario avvolgerla nella pellicola trasparente e lasciarla riposare in frigorifero per circa 1 ora. A 10/15 minuti dal termine, preriscaldare il forno a 180°C.

Passato il tempo di riposo, l’impasto va tolto dal frigo per lavorarlo leggermente con le mani così da farlo tornare elastico, quindi stendere una sfoglia dello spessore di circa 5 mm. La base ottenuta va adagiata in una tortiera Pyrex in vetro da 26 cm, dopo averla imburrata e infarinata quindi tagliare i bordi in eccesso. Posizionare sull’impasto un foglio di carta da forno con dei legumi per evitare che l'impasto si gonfi durante la cottura e cuocere in forno per 20 minuti.

La crostata crema e fragole richiede la preparazione della crema pasticcera, che la rende ancora più morbida e gustosa. Per prepararla, bisogna scaldare il latte in un pentolino con il contenuto del baccello di vaniglia o con la vanillina, che va tenuto da parte. Quindi, bisogna amalgamare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la maizena e mescolare bene. A questo punto, a poco a poco versare il latte caldo sul composto, mescolando senza fermarsi. La crema è pronta quando diventa più densa.

Una volta tolta dal forno, quando il fondo si sarà raffreddato, la crostata va farcita con la crema pasticcera ben fredda.

Si può quindi passare alle fragole, che vanno tagliate a metà e adagiate delicatamente sulla crema formando dei cerchi concentrici. Per guarnire la crostata con crema e fragole si possono usare, infine, dei mirtilli.

La crostata con fragole va gustata in giornata, se volete prepararla in anticipo e conservarla per più giorni, coprite le fragole con gelatina alimentare per evitare che si rovinino.

Conservazione

Prima di conservare la crostata di fragole, bisogna assicurarsi che si sia raffreddata completamente. Una volta lasciata a temperatura ambiente per almeno un'ora, si può avvolgere la crostata con pellicola trasparente oppure può essere riposta in un contenitore ermetico. In ogni caso, la crostata di fragole si mantiene al meglio per 2-3 giorni in frigorifero: dopo questo periodo, potrebbe perdere consistenza e sapore, quindi è consigliabile consumarla nel minor tempo possibile per gustarla al massimo.

Se si desidera conservare la crostata di fragole per un periodo più lungo, è possibile congelarla. Per farlo, bisogna avvolgerla accuratamente con pellicola trasparente e inserirla in un sacchetto per congelatore o un contenitore adatto al freezer. La crostata di fragole può essere così conservata per circa 1-2 mesi. Prima di consumarla, scongelarla gradualmente in frigorifero e, se si desidera, riscaldarla leggermente in forno per ripristinare la sua consistenza e fragranza.

FAQ

Come non far bagnare la frolla con la crema

Per evitare che la pasta frolla si inzuppi con la crema e mantenga la sua consistenza friabile, bisogna assicurarsi che la crema sia completamente raffreddata. Inoltre, prima di versarla, è consigliabile infornare la base della crostata a vuoto per alcuni minuti, finché non risulti leggermente dorata. Questo aiuterà a sigillare la superficie della frolla e a renderla meno porosa, riducendo la possibilità che assorba l'umidità della crema. Inoltre, un modo per proteggere la frolla dalla crema è spalmare uno strato sottile di cioccolato fuso o gelatina di frutta sul fondo della crostata. Questo strato crea una barriera tra la frolla e la crema, impedendo che l'umidità della crema penetri nella pasta e la inzuppi.

Come non far annerire le fragole sulla crostata

Per evitare che le fragole sulla crostata diventino scure o anneriscano, è possibile applicare uno strato sottile di gelatina di frutta sulla superficie delle fragole così da preservarne il colore. La gelatina formerà una barriera protettiva e lucida che manterrà le fragole fresche e brillanti.

Come si fa a capire se la crostata è cotta

Per determinare se una crostata è cotta, bisogna verificare il colore della crosta, che deve essere dorata e uniforme e va toccata con le dita: la crosta dovrebbe sentirsi asciutta al tatto e non appiccicosa. Inoltre, la crema dovrebbe essere stabile e non troppo liquida, mentre la composta di frutta dovrebbe essere densa e leggermente gelatinosa.

Perché la pasta frolla va fatta riposare in frigo

La pasta frolla va fatta riposare in frigorifero per rilassare il glutine, solidificare il burro, consentire l'assorbimento dei liquidi e migliorare il sapore e la consistenza. Il riposo in frigorifero rende l'impasto più facile da lavorare e produce una crosta più friabile e deliziosa.


Trouvez un Point Relais® proche de chez vous. Le choix définitif du point de retrait est requis après le paiement

Vuoi rimuovere tutti gli articoli dal carrello?