09 maggio 2022

La nostra guida sulle migliori teglie per dolci per aiutarvi nella scelta

Versatili e dalle forme più svariate, le teglie per dolci sono degli utensili che non possono mai mancare in cucina. Ideali per cuocere torte, crostate, panettoni e tantissime altre tipologie di preparazioni dolci, queste particolari teglie possono variare per dimensioni e caratteristiche per meglio adattarsi a qualsiasi esigenza culinaria.

Come abbiamo già visto per le teglie da forno e le teglie per pizza, anche questo tipo di teglie sono realizzate con diversi materiali che vi permettono di cucinare differenti tipologie di dolci ed effettuare varie cotture.

In questa breve guida vi aiuteremo a capire come scegliere le migliori teglie per dolci e quali sono le caratteristiche da considerare per prepararsi all’acquisto.

Migliori teglie per dolci: i fattori da considerare

Per scegliere le migliori teglie per dolci che più si adattano alle vostre esigenze, occorre tenere in considerazione alcuni fattori. Del resto, ogni teglia ha le sue caratteristiche e saperle valutare attentamente è fondamentale per la buona riuscita del vostro dolce. Vediamo quindi quali sono gli elementi da considerare prima di effettuare l’acquisto.

Miglior materiale per teglie da dolci

Il primo elemento da tenere in considerazione quando si acquista una teglia per dolci è ovviamente il materiale, un fattore importante che va ad incidere non solo sulla cottura delle torte, ma anche sulla pulizia della teglia. Tra i materiali migliori in commercio in materia di teglie per dolci, abbiamo:

  • Vetro borosilicato o vetro Pyrex®: le teglie per dolci realizzate con questo materiale sono capaci di resistere agli shock termici e di conseguenza possono essere comodamente riposte in congelatore e in frigorifero per la conservazione del dolce. Le cotture dei dolci nel vetro permettono anche di avere una cottura lenta ed uniforme, quindi è un materiale particolarmente indicato per impasti che devono rimanere soffici. Lavabili in lavastoviglie
  • Rivestimento antiaderente: è tra i più diffusi poiché resiste alle alte temperature, senza deformarsi, garantendo una cottura lenta ed uniforme. Le teglie con rivestimento antiaderente possono essere comodamente inserite in lavastoviglie e non hanno bisogno di essere unte poiché sono dotate di rivestimento antiaderente.

Forma delle teglie per dolci

Un altro elemento da valutare con attenzione è la forma delle teglie per dolci. Ne esistono decine e decine di tipi diversi che vanno dalla classica forma rotonda fino ad arrivare a quelle più fantasiose. Scegliere con cura la forma della teglia è importante, soprattutto per chi è alle prime armi, poiché una forma più particolare potrebbe rendere difficile l’estrazione della torta. Un’operazione che può essere però agevolata con l’acquisto di una tortiera a cerniera che si smonta con un semplice movimento, concedendo anche la possibilità di decorare facilmente le torte o di preparare quelle con base di biscotto.

Una teglia diversa per ogni dolce

Per scegliere le migliori teglie per dolci che più si adattano alle vostre esigenze, occorre conoscere le caratteristiche e le possibilità offerte dalle differenti tipologie di teglie. In commercio, ne esistono di diverse: rotonde, quadrate, circolari, con il bordo alto, a cerniera e sapersi districare tra le varie offerte spesso non è affatto semplice. Vediamo dunque come scegliere la giusta tortiera per dolci e fare un acquisto oculato.

Tortiere

Le tortiere sono strumenti indispensabili in cucina ed utili per preparare la stragrande maggioranza delle torte. Possono essere rotonde, quadrate, rettangolari o di altre forme per meglio adattarsi ad ogni esigenza. Le tortiere rotonde sono l’ideale per preparare qualsiasi tipologia di torta, dal classico pan di spagna fino ad arrivare alla cremosa cheesecake. Le tortiere rettangolari invece sono particolarmente indicate per la preparazione di torte farcite e plum cake.

Migliore teglia per pastiera

Anche l’altezza dei bordi ed il diametro possono variare: ad esempio, se dovete preparare una pastiera, meglio scegliere una classica teglia rotonda dai bordi non troppo alti per evitare che il contenuto si asciughi troppo. La pastiera napoletana è infatti un dolce che richiede molte attenzioni in fase di cottura per rimanere sempre umido e morbido all’interno. Se state cercando dunque la migliore teglia per pastiera, è bene optare per una teglia antiaderente, per evitare che il fondo si attacchi, e con i bordi svasati per una cottura lenta ed uniforme.

Teglia migliore per crostata

Per i dolci che hanno un impasto che non cresce eccessivamente in cottura, come le crostate ad esempio, meglio usare una teglia dal bordo basso. Essendo la crostata infatti un dolce privo di lievito, non c’è alcun pericolo che il contenuto strabordi dalla teglia. In commercio, ci sono anche le teglie con il bordo ondulato, ideali per dare la classica forma scanalata al dolce.

Teglie per muffin

Ci sono poi anche le teglie per specifiche preparazioni dolci, come i muffin. Le teglie per muffin sono in genere dei vassoi rettangolari di ampie dimensioni capaci di ospitare 12 formine rotonde. Ogni teglia è ovviamente dotata di rivestimento antiaderente che vi consente una facile e corretta sformatura del dolce.

Stampi per plumcake

Gli stampi per plumcake invece hanno una specifica forma e dimensione adatta alle esigenze di lievitazione e cottura che il dolce richiede. Sono delle teglie rettangolari, lunghe e strette ma con il bordo molto alto, che risultano ideali proprio per questo anche per sformare il pane.

Le nostre teglie per dolci

Tortiera in vetro ultraresistente 31 cm

  • Resiste a temperature estreme da - 40°C a + 300°C
  • Materiale sano e igienico, non trattiene macchie o odori
  • Resiste agli shock termici: può passare dal freezer a - 20°C al forno a 200°C
  • Bordi ondulati per realizzare meravigliose crostate
  • Lavabile in lavastoviglie

Scopri di più

 

Stampo plumcake antiaderente con presa facile 30 cm

  • Sformatura senza sforzo grazie al fondo testurizzato e al rivestimento antiaderente
  • Maneggevolezza ottimale grazie al manico extra-large
  • Cottura omogenea grazie al rivestimento antiaderente
  • Pulizia facile grazie alle forme arrotondate degli stampi

Scopri di più

 

Stampo crostata antiaderente con presa facile 30 cm

  • Sformatura senza sforzo grazie al fondo testurizzato e al rivestimento antiaderente
  • Maneggevolezza ottimale grazie al manico extra-large
  • Cottura omogenea grazie al rivestimento antiaderente
  • Pulizia facile grazie alle forme arrotondate degli stampi

Scopri di più

 

Stampo 12 muffin antiaderente con presa facile

  • Sformatura senza sforzo grazie al fondo testurizzato e al rivestimento antiaderente
  • Maneggevolezza ottimale grazie al manico extra-large
  • Cottura omogenea grazie al rivestimento antiaderente
  • Pulizia facile grazie alle forme arrotondate degli stampi

Scopri di più


Trouvez un Point Relais® proche de chez vous. Le choix définitif du point de retrait est requis après le paiement

Vuoi rimuovere tutti gli articoli dal carrello?